Max

25 Marzo 2019

Nessun commento

Pagina iniziale Arte e Storia

Il Castello di Brolio

Il Castello di Brolio

Il Castello di Brolio fu fondato nell’Alto Medioevo dalla famiglia Ricasoli e nel corso dei secoli ha subito numerose distruzioni in seguito alle battaglie storiche delle quali è stato protagonista, non per ultimo, ha subito i bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale.

 

In seguito alle numerose battaglie, sono avvenute altrettante ricostruzioni che hanno lasciato il loro segno nell’architettura di questo importante monumento storico: i bastioni sono medievali, ma ancora oggi si possono constatare inserimenti neogotici e romanici.

 

La sua posizione panoramica, fondamentale per essere di vedetta, lo rende una delle attrattive principali del Chianti Senese. Ai suoi piedi si estendono i possedimenti terrieri della famiglia Ricasoli, il cui maggior esponente, il Conte Bettino Ricasoli, lasciò il proprio segno storico, dando vita nel 1872 alla formula del vino Chianti: l’attuale Chianti Classico.

 

Il castello è a disposizione per visite, tour nei giardini, degustazioni e cene. Per il suo carattere affascinante, il percorso esterno è adatto alle famiglie con bambini, la degustazione alle cantine è inclusa per gli adulti.

 

Per informazioni: 0577.730280