Home

Casale Rosennano

 

ROSENNANO è un villaggio storico, assolutamente ben preservato, ubicato su una collinetta a 600 mt sul livello del mare, nel Chianti superiore fra la Valle dell’Ombrone e quella dell’Ambra, corsi d’acqua considerati sacri dalle popolazioni etrusche, che qui trovarono dimora attorno all’VIII sec. a.C. dedicandosi all’agricoltura e alla pastorizia. Rosennano, i cui primi documenti che ne fanno menzione ufficiale risalgono al 1448, è rimasto attraverso i secoli un luogo di pace e sacralità, che neanche le guerre sono riuscite a deturpare.

 

Il Casale si trova in uno degli edifici principali del villaggio, sulla strada che conduce alla piazzetta dove potrete sedervi e godere del magnifico panorama sulle colline senesi, magistralmente recuperato da un restauro del 1991 durante il quale si è cercato di mantenere la struttura antica, recuperando i materiali originali e rispettandone lo stile.

 

La famiglia Rinaldi ha iniziato questo magnifico viaggio nel tempo nel 2014, pensando che questa esperienza potesse arricchire tutti coloro che desiderano conoscere la vera campagna toscana, con i suoi silenzi, il canto degli uccellini e delle cicale d’estate. Vi invitiamo a percorrere la strada bianca, un antico cammino etrusco-romano, che vi porterà a viaggiare nel tempo, per ritrovare il calore di un’ospitalità antica e la vera pace.

Appartamenti

Tutti i nostri appartamenti sono dotati di:

  • Cucina
  • Bagno privato
  • Wifi
  • Servizio lavanderia
  • Letto matrimoniale
  • Televisione

I Dintorni del Casale di Rosennano

 

Il Chianti senese è un luogo ricco di mistero, ma anche di storia, arte, gastronomia e cultura del benessere.

 

I maggiori centri della Toscana, quali Siena, Arezzo e Firenze sono raggiungibili attraverso le strade a lunga percorrenza e autostrade. Ma anche la suggestiva Val D’Orcia, con i maggiori centri di Pienza e San Quirico D’Orcia.

Possibili anche gite in località marittime della Costa degli Etruschi, come Grosseto e la Maremma.

 

Nelle vicinanze possiamo trovare i famosi castelli di Brolio e Meleto, centri vinicoli conosciuti come Gaiole e Castelnuovo Berardenga e lo splendido paesaggio delle “crete” nell’entroterra di Asciano con la magnifica abbazia di Monte Uliveto Maggiore.

 

Il Chianti è però anche ricco di fonti termali come Rapolano, Bagno Vignoni, San Casciano de’ Bagni e le terme di Petriolo.

 

Infine la vicinanza con Siena (30 minuti ca.) permette itinerari tipici della zona come visite a: Montepulciano, Montalcino, Sant’Antimo, San Gimignano, Monteriggioni, Colle Val D’Elsa e San Galgano.

Attività

Terme Naturali

Bagno Vignoni, Bagni di San Filippo, Petriolo sono delle vere e proprie attrattive in Toscana per le loro libere terme.   Il passaggio dell’acqua ha creato delle vasche di calcare dove è possibile fare il bagno liberamente. Si consiglia di unire queste località a uno dei nostri tour, che sicuramente vi faranno meglio apprezzare le […]

Terra di Seta

Dal 2001, la cantina Terra di Seta è parte di un’azienda agricola biologica a conduzione familiare diretta da Daniele Della Seta e da sua moglie Maria Pellegrini, che produce  vino da tre generazioni, secondo la migliore tradizione toscana. Da segnalare l’eccellente olio extravergine di oliva e il delicatissimo miele.   Terra di Seta si distingue […]

A spasso per Rosennano con Bea

Beatrice è nata e vissuta a Rosennano e la sua famiglia vi vive da sempre.   Vi parlerà della storia di Rosennano e vi porterà in giro per scoprirne i segreti, raccontandovi storie e leggende del posto. E alla fine, vi lascerà liberi di esprimere le vostre emozioni attraverso l’arte per costruire voi stessi un […]