Sinagoga di Siena

La Sinagoga di Siena, progettata dall’architetto Giuseppe del Rosso nel 1786, fu edificata nel 1786 in stile neoclassico, e si trova a Siena nel vicolo delle Scotte, già “piazzetta del Tempio”.

Come le tipiche sinagoghe di ghetto, la facciata si presenta priva di segni distintivi esterni, ma riccamente decorata all’interno in stile fra neoclassico e rococò.

Originariamente sorgeva di fronte ad essa la fontana di Mosè che additava l’acqua, opera attribuita a Jacopo della Quercia, che fu rimossa nel 1875 allorché ebrei polacchi si lamentarono che essa infrangeva il divieto di rappresentazione delle immagini e che ora si trova nel Museo del Comune.

 

Oltre a poterne ammirare la splendida architettura, potete anche godere il valore dei pezzi di argenteria e stoffe rare che questa ospita, tra i quali gli argenti rituali della bottega dei Guadagni di Firenze e la collezione di stoffe dette “indiane“.

Chiuso al pubblico il sabato. Per informazioni:

sinagoga.siena@coopculture.it

tel. +39.0577 27 13 45

 

×

Benvenuto!
Clicca sul supporto di Casale Rosennano di seguito per parlare con un nostro operatore. Oppure inviaci un'email a info@casalerosennano.it

× Live chat