Max

25 Marzo 2019

Nessun commento

Pagina iniziale Arte e Storia

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Fondata nel 1313 da Bernardo Tolomei aggregatosi all’ordine benedettino, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è uno dei siti più suggestivi del paesaggio delle Crete Senesi.

 

La chiesa è stata costruita all’inizio del ‘400, ma l’interno è stato trasformato in stile barocco nel 18° secolo, il coro intarsiato e intagliato, capolavoro di Fra Giovanni da Verona realizzato tra il 1503 e il 1505, rappresenta un esempio unico di questo genere nel mondo.

 

Gli affreschi nel grande chiostro ritraenti la vita di S. Benedetto in 35 scene del Signorelli e del Bazzi sono un’ulteriore attrattiva.

 

La biblioteca, il laboratorio dei frati, il museo, il refettorio, le cantine e la bottega dei frati vanno a completare il percorso dei visitatori in questo luogo pieno di fascino e di mistero, che per la sua suggestività si confà particolarmente a una gita in famiglia e con bambini.

 

Orari apertura abbazia:

9:15 -12:00

15:15 – 17:00

 

Domenica chiusura mattutina alle 12:30

L’ingresso in Abbazia è libero e gratuito. Parcheggio a pagamento.

 

 

×

Benvenuto!
Clicca sul supporto di Casale Rosennano di seguito per parlare con un nostro operatore. Oppure inviaci un'email a info@casalerosennano.it

× Live chat